Dove nascono le ombre - Lavinia Petti - ebook
Dove nascono le ombre - Lavinia Petti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Dove nascono le ombre
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Metà anni Sessanta. Elia è un bambino solitario, appassionato di fantasmi e racconti del terrore. A dodici anni la sua vita viene stravolta dalla morte improvvisa della sorellina neonata. La famiglia è distrutta e il padre decide di portare la moglie in una clinica tra le montagne e di affidare Elia alla sorella Giovanna, che vive al Paradisiello, un condominio popolare ai confini della città. Elia è triste e arrabbiato: la zia per lui è un'estranea, che parla poco, sbuffa molto e lo tratta con modi spicci. Non può sapere che davanti a lui sta per spalancarsi l'estate più intensa della sua vita, l'estate delle amicizie totalizzanti e delle prime volte. L'ultima estate prima di diventare grande. Lentamente vince la timidezza e comincia ad avvicinarsi ai ragazzi del palazzo: i gemelli Simone e Silvia, Nello e la piccola Mosca. Passa le giornate con loro nel grande giardino che circonda il Paradisiello e nel bosco che lo lambisce, giornate estive fatte di tutto e di niente, di partite a pallone, risate, furti di ciliegie e fughe dagli adulti. Ma presto scopre che un'ombra sinistra incombe su quel bosco. Lì, venticinque anni prima un ragazzo è scomparso nel nulla: giocava a nascondino e non è mai più stato trovato, né vivo né morto. C'è chi dice che l'abbia preso il diavolo. Ossessionato da quel mistero, e in mancanza di risposte, Elia inventa una storia: inizia a disseminare messaggi nel bosco, fingendo che a scriverli sia stato il ragazzo scomparso. Nasce come un gioco, un segreto innocente, ma giorno dopo giorno la bugia si ingigantisce e comincia a sfuggirgli di mano, fino a condurlo sempre più vicino a una terribile verità. Abilissima nel gestire la suspense che corre tra le pagine, Lavinia Petti ci trasporta, con passo sicuro e lingua immaginifica, nel momento incandescente che separa l'infanzia dall'età adulta, e ci mostra come le storie non sempre siano dei rifugi. In certi casi possono diventare dei luoghi pericolosi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
372 p.
Reflowable
9788835724759

Valutazioni e recensioni

  • I_Libro_Compulsivi
    Qualcosa di diverso ma sempre su buoni livelli

    Prendi Carlos Ruiz Zafon, sostituisci la sua Barcellona magica con un altrettanta Napoli magica e ottieni Lavinia Petti. Seguo questa autrice dall'esordio, Il ladro di nebbia, e con un secondo romanzo, La ragazza delle meraviglie, che mi conferma la sua bravura, entrambi pubblicati da Longanesi e dalle copertine molto belle (soprattutto il primo). Poi un paio di anni di silenzio e il ritorno, questa volta con Mondadori (e una cover invece un po' anonima) dove accantona Napoli e ci racconta, come in un romanzo di formazione, la maturazione di un ragazzino, Elia, e dei suoi amici, costretti ad affrontare un mistero del passato ma anche molti conflitti con diversi adulti, in un piccolo residence di provincia, dove Elia è in vacanza/custodia dalla zia (a causa della precaria salute mentale della madre) mentre gli altri ci vivono con le rispettive famiglie. Il libro, anche se in modo differente dai precedenti, mi è piaciuto (la narrazione spesso ha il sapore di una narrazione alla Stand by me di Stephen King). Nel complesso l'autrice mostra maturità, distaccandosi dalle precedenti esperienze e scrivendo qualcosa di non nuovissimo nel suo genere, ma comunque apprezzabile. Un'autrice che per ora non mi ha deluso e che ha tutta la mia riconoscenza.

Conosci l'autore

Foto di Lavinia Petti

Lavinia Petti

1988, Napoli

Lavinia Petti è nata a Napoli nel 1988. Laureata in Studi Islamici all’Istituto Orientale di Napoli, ha vinto vari concorsi letterari (Premio Tabula Fati, Premio Robot, Premio Book’s Bar, Scrittura Giovane). Nel 2015 ha pubblicato con Longanesi il suo primo romanzo, Il ladro di nebbia (Premio Brancati 2016), tradotto in molte lingue. Nel 2019 pubblica La ragazza delle meraviglie (Longanesi).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail