La Dresda Galante
Giovanni Alberto Ristori (1692-1753): Lavinia a Turno, cantata a voce sola con stromentiQuando si parla della storia e dell’arte della Sassonia, il pensiero corre spontaneamente alla città di Dresda. Nel corso del XVIII secolo questa città visse una straordinaria fioritura musicale, che trova piena espressione nell’eleganza della sua aristocratica architettura. La corte di Dresda poté contare su un panorama musicale di incomparabile raffinatezza, con un gruppo di musicisti e di compositori di grandissimo talento, che consentirono al pubblico di scoprire tutti gli stili più importanti dell’epoca. Guidata con polso da Renate Steinmann, la Zürcher Barockorchester presenta in questo disco una serie di brani di questo variegato repertorio. Questa bellissima silloge di opere strumentali e vocali di Johann Adolf Hasse, Wilhelm Friedemann Bach, Johann David Heinichen, Antonio Vivaldi e Giovanni Alberto Ristori tratteggia un meraviglioso affresco dell’eclettico repertorio che veniva eseguito alla corte di Dresda nel corso del XVIII secolo. I dodici componenti della Zürcher Barockorchester – tra i quali si mettono in particolare evidenza la violinista e direttrice Renate Steinmann e la clavicembalista Jermaine Sprosse – sono affiancati dal bravissimo soprano Miriam Feuersinger. Ponendo una particolare attenzione sulle nuances e sugli affetti, questi musicisti riescono a conquistare il cuore del pubblico moderno esattamente come tre secoli fa erano riusciti a fare i loro predecessori.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it