Duetti con violoncello
Otto Duetti per violino e violoncello; Ballata per violoncello e pianoforte op.4; Dieci Duetti per due violoncelli op.53; Dodici Fogli d'album per violoncello e pianoforte op.51Considerato tra i compositori più rappresentativi dell’Unione Sovietica, Reinhold Glière mantenne per tutto il corso della sua carriera un basso profilo politico, un fatto che comunque non gli impedì di mettersi in grande evidenza grazie a uno stile quanto mai originale, che controbilanciava la sua impostazione conservatrice con un’invenzione melodica di straordinaria ricchezza. Il suo grande interesse per gli stili armonici e i canti popolari russi trova piena espressione nei dodici Fogli d’album presentati in questo nuovo disco della Naxos, mentre dai Duetti op.39 si può apprezzare il concreto contributo che offrì allo sviluppo del repertorio per violoncello e la grande maestria con cui sapeva scrivere deliziose miniature e dai Duetti op.53 – uno dei pochi cicli cameristici scritti per due violoncelli – la sua capacità di ottenere sonorità di respiro quasi orchestrale da un organico ridotto all’osso. Eseguito da alcuni degli interpreti più legati allo stile di Glière, questo disco costituisce il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di un repertorio tanto affascinante quanto poco conosciuto.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it