Duetti per chitarre
Nänien Trauerlieder; Unruhe; Ständchen; La Rage; Barcarole; Wasserfahrt am TraunseeGli originalissimi duetti di Johann Kaspar Mertz rivestono un’importanza fondamentale nel repertorio chitarristico per il fatto di abbinare una chitarra dall’accordatura normale alla cosiddetta terz, uno strumento di dimensioni minori e con un’intonazione più acuta. Sebbene questo insolito abbinamento tocchi altissimi vertici di virtuosismo in La Rage, la nostra attenzione di ascoltatori moderni viene catturata soprattutto dalla straordinaria capacità di Mertz di tratteggiare scene e atmosfere, come si può notare per esempio nel Wasserfahrt am Traunsee (Viaggio in barca sul Traunsee), un brano dai tratti che sembrano prefigurare un impressionismo ancora di là da venire, in Ständchen, una incantevole serenata dall’ispirazione chiaramente schubertiana, e nella suggestiva Nänien Trauerlieder. I tre elegiaci lamenti funebri sono considerati da molti addetti ai lavori tra le opere più intense ed espressive di Mertz. Protagonista di questo disco è il duo composto da Johannes Möller e Laura Fraticelli, che può già vantare al suo attivo diverse applaudite tournée in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina, oltre a molte esibizioni radiofoniche e televisive. In particolare, il suo calibrato mix di «perfezione svedese e passione argentina» ha suscitato l’entusiasmo sia del pubblico sia della critica per la sua stupefacente espressività e per la sua ricchissima tavolozza timbrica.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it