Early Piano
10 CD Box Set Edition
Di tutti gli strumenti che hanno segnato il corso della storia musicale, il pianoforte ha subito sicuramente una delle più straordinarie evoluzioni. Nacque come uno stadio intermedio e transitorio tra due tradizioni strumentali. Dopo la sua invenzione da parte di Bartolomeo Cristofori all’inizio del Settecento, il pianoforte sostituì gradualmente le corde pizzicate del clavicembalo con una meccanica a martelletti; questa innovazione rese possibile una gamma molto più ampia di sfumature dinamiche, conquistando sempre più i musicisti e i compositori del diciottesimo e soprattutto diciannovesimo secolo. Dopo Cristofori, il cembalaro tedesco Gottfried Silbermann sviluppò ulteriormente lo strumento, e la sua sonorità divenne alla fine più simile a quella del moderno pianoforte che conosciamo. Nella ricerca di interpretazioni che si avvicinino il più possibile a quelle delle epoche passati, alcuni degli odierni pianisti hanno adottato fortepiano delle origini, offrendo all’ascoltatore l’opportunità di scoprire le sonorità che il compositore avrebbe ascoltato e aveva concepito. Fermamente convinta della correttezza di questo approccio, Alpha ha raccolto in un elegante cofanetto 10 CD di queste registrazioni, che presentano opere di una serie di diversi compositori, compresi Haydn, Chopin, Beethoven e Schumann, interpretate da alcuni dei pianisti di riferimento dell’etichetta, come Freddy Eichelberger, Jos van Immerseel, Alexei Lubimov ed Eric Le Sage.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:10
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Disco 6
Disco 7
Disco 8
Disco 9
Disco 10
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it