Libro scritto in maniera obiettiva che guarda soprattutto al personaggio,un ufficiale colto con studi umanistici che attraversa la parte piu' turbolenta del secolo scorso, la grande guerra, il fascismo, e la seconda guerra mondiale, cercando di non perdere la dimensione umana di se stesso. complimenti
Le quattro strade
Nuova edizione 2023 "Il rumore cupo, tragico della guerra è ossessivo : sovrasta ogni cosa del mondo, cancella la musica,le voci dei passanti,il lavoro nelle fabbriche,le risse di quartiere,i litigi tra mogli e mariti, i giochi dei bambini, gli affetti, il caos che nessuno riesce a fermare. Annienta soprattutto la memoria, di come ciascuno è vissuto, di ciò che era, e di come avrebbe potuto essere. Oppressa dal fetore dei corpi in putrefazione,dagli escrementi, dall’odore di bruciato, dal senso di morte. Come sempre quando l’uomo si rivolta contro sé stesso."
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il romanzo racconta il periodo piu’ travagliato del secolo scorso dall'inizio del 900 fino al 45, tramite gli occhi del protagonista che dopo gli studi decide di intraprendere la carriera da ufficiale, tratto comune a molti giovani della nobiltà dell’epoca legati ai principi monarchici dell'ancien regime .La narrazione si sviluppa in modo fluente in un susseguirsi di continui e originali flashback. E ‘molto interessante il concetto delle quattro strade che sta alla base del romanzo, tradotta nelle fasi della vita di ciascuno di noi. L’autore da un punto di vista storico si sofferma con efficacia sui conflitti e le sofferenze che produrranno le fratture famigliari all’epoca del fascismo e al momento della sua caduta. Mi sembra scritto molto bene e in maniera profonda, soprattutto analizza con lucidità la storia del nord-est Italia ,ancora adesso motivo di discussione. Un bel romanzo storico. Complimenti davvero allo scrittore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows