Forse il miglior scrittore di Gladwell. Attraverso diversi episodi ci porta a scoprire le risposte alla domanda più comune sul successo e alle sue determinanti, smontando il falso mito che il puro talento nei vari campi, sia sufficiente per raggiungere la vetta. Un'ottima e illuminante lettura.
Fuoriclasse. Storia naturale del successo
Qual è il segreto del successo? È solo questione di talento individuale e di tenacia nel perseguire gli obiettivi? E che cosa differenzia realmente la personalità di colui che eccelle da quella della maggioranza dei suoi simili? La risposta di Malcolm Gladwell fa vacillare una delle convinzioni più radicate nella società contemporanea, cioè il mito del self made man. E vi riesce osservando con attenzione particolare i «fuoriclasse», le persone giunte all'apice del successo, dai campioni dello sport ai geni della scienza, dai virtuosi della musica agli uomini d'affari multimilionari, e analizzando le loro doti individuali ma anche e soprattutto i dettagli delle loro biografie. I risultati sono sconcertanti: il talento e la determinazione, per quanto indispensabili, non assicurano il successo, ma devono essere accompagnati da altri elementi e circostanze, spesso bizzarri e quasi sempre sottovalutati. Questo, sostiene Gladwell, non deve indurre a un atteggiamento di rassegnato fatalismo, bensì imporre all'attenzione della società la presenza e il ruolo di tali fattori «supplementari», per poter in futuro fornire a tutti pari opportunità di crescita e realizzazione personale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bfilippo 04 gennaio 2025Razionale e geniale
-
Libro interessante che prende in considerazione le possibili variabili necessarie al raggiungimento del successo. Si basa su fatti, situazioni e anomalie reali e le analizza, spiegando a 360° le cause e gli effetti. Si passa dalla dinamica di disastri aerei, all'esperienza in suolo tedesco di Beatles, passando per Bill Gates e il suo approccio all'informatica. Alla fine ne vengono fuori interessantissimi spunti di riflessione, anche se più che gli spunti ha un gran valore il percorso con cui si giunge a questi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows