Ecodesign. Le sfide filosofico-giuridiche della progettazione sostenibile
Cambiamenti climatici e degrado ambientale costituiscono una minaccia e una sfida ineludibili per il nostro tempo. L’Unione Europea ha stipulato un “patto per il clima”, per promuovere la biodiversità, rendersi climaticamente neutra e proteggere il pianeta. Ciò richiede di tradurre un impegno politico in obblighi giuridici cogenti per gli Stati Membri e i consociati. Su questo terreno si gioca una partita decisiva. Non si tratta solo di dettare norme di comportamento, ma di introdurre nuovi standard che rendano più rispettosi dell’ambiente prodotti e processi, così da incentivare scelte di consumo virtuose. In questo scenario, la tecnica tradizionale del diritto imperniata sulla minaccia di sanzioni risulta sempre meno efficace. Occorre invece governare riplasmando la forma dei prodotti, la struttura degli spazi e il contenuto delle comunicazioni. È questa la funzione del design giuridico per la sostenibilità: ripensare il rapporto tra diritto, sostenibilità e progettazione al fine di promuovere efficienza energetica, riciclabilità, riparabilità, reimpiego e ridurre l’impronta carbonica e ambientale
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it