Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali - Paola Italia - copertina
Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali - Paola Italia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Quali testi leggiamo e leggeremo in rete? Come sono cambiati i rapporti fra autore, curatore e lettore nel passaggio dai testi materiali a quelli immateriali? E quali possibilità si aprono alla filologia nel mondo digitale? Dopo il fortunato Editing Novecento (2013), Paola Italia torna a riflettere sui temi legati alla produzione, cura e trasmissione dei testi, allargando il campo al mondo digitale: dall’instabilità delle lezioni, alla molteplice volontà dell’autore, dalla scomparsa del mediatore editoriale, all’interazione del lettore; intrecciando riflessioni sviluppate in un decennio di pratiche di filologia digitale, dedicate a Manzoni e Leopardi, casi di studio del volume. Si offre al lettore e allo studioso un panorama aggiornato alle riflessioni elaborate dalle Digital Humanities, con una particolare attenzione al tradizionale metodo filologico e alla responsabilità che ancora abbiamo come produttori, curatori e lettori.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
247 p., Brossura
9788869734151

Conosci l'autore

Foto di Paola Italia

Paola Italia

1966

Professoressa di Letteratura italiana alla Sapienza di Roma, si occupa in particolare ai problemi filologici e linguistici legati alle edizioni dei testi (Gadda, Savinio, Manganelli, Bassani) ed è specializzata nello studio delle varianti d’autore. Ha lavorato alle edizioni critiche del Fermo e Lucia (Dante Isella, Casa del Manzoni, 2006) e dei Canti di Leopardi (Franco Gavazzeni, Accademia della Crusca, 2009), di cui segue il progetto di edizione digitale in collaborazione con le Università di Grenoble e Paris III.Tra le sue pubblicazioni più recenti: Che cos'è la filologia d'autore (Carocci 2010, con Giulia Raboni), Mario Tobino. Bibliografia testuale e critica (1931-2009) (Bibiliografia e informazione 2010, con Giuseppe E. Bonura e Giacomo Contiero),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it