Edoardo Chiossone. L'uomo che diede un volto al nuovo Giappone
Da Arenzano a Tokyo, nella seconda meta dell'Ottocento, Edoardo Chiossone diede un apporto sostanziale all'immagine del nuovo Giappone post-feudale, dando forma visiva allo Stato dell'Imperatore Meiji e lasciando un segno indelebile nel Paese del Sol Levante. Questa pubblicazione racconta la vita straordinaria di un artista, incisore e collezionista che, chiamato a fondare e dirigere la prima Zecca Imperiale del Giappone, creo banconote, francobolli e carte valori capaci di combinare sicurezza, eleganza e precisione tecnica, influenzandone la produzione per decenni. Dalla prima banconota giapponese stampata in Germania alle celebri serie con ritratti storici, dai francobolli Koban al primo ritratto ufficiale dell'Imperatore, fino alla collezione di arte orientale oggi conservata nel Museo Chiossone di Genova, Edoardo seppe unire il sapere occidentale alla sensibilita artistica locale, trasformando l'arte in uno strumento di identita nazionale e modernizzazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it