Educare al gesto grafico fin dalla scuola dell'infanzia
L'educazione alla scrittura e alla lettura è universalmente riconosciuta come una tappa fondamentale dell'istruzione di ogni individuo appartenente a una società moderna, ed essa assume un valore ancora maggiore quando si parla dei bambini nei primi anni della formazione scolastica. Se non sorprende più di tanto il fatto che l'apprendimento della scrittura richieda un lungo periodo di esercizio, desta invece maggior perplessità che altrettanta attenzione vada impiegata per una corretta evoluzione del semplice gesto grafico, ovvero di ogni traccia che l'individuo lascia con uno strumento su un supporto. Facendo seguito a una riflessione maturata nel corso dei suoi studi grafologici, l'autrice del presente saggio si pone l'obiettivo di fornire un percorso informativo che illustri le conoscenze più recenti sull'importanza dell'educazione al gesto grafico, per poter proporre a insegnanti e docenti un percorso più ricco di evidenze scientifiche e spunti per un approccio innovativo all'arte grafica infantile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it