Educare al rispetto off-online. Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo
L'obiettivo di questo e-book è fornire una chiave di lettura a due fenomeni sempre più diffusi, precoci e pervasivi, il bullismo e il cyberbullismo, attraverso ricerche che utilizzano materiali self reporting e campioni di soggetti in età adolescenziale. Essi nascono come dinamiche relazionali disfunzionali e sono manifestazioni del disagio giovanile nei contesti scolastici, dove il malessere che serpeggia, spesso silente, tra i banchi, già a partire dagli ordini inferiori, troppo spesso causa eventi drammatici. Diverse possono esserne le motivazioni: difficili situazioni familiari, fasi della crescita particolarmente critiche e delicate quali la pubertà e l'adolescenza, caratteristiche personali d'ogni ragazzo, dinamiche particolari che vengono a crearsi all'interno delle classi. La ricerca ha messo in evidenza come i comportamenti aggressivi siano un fenomeno profondamente innestato in un contesto relazionale, piuttosto che una caratteristica esclusivamente o preferenzialmente individuale, e quindi la loro comprensione dev'essere improntata a un'ottica sistemica in cui sia possibile individuare eventuali fattori di rischio euristicamente utili non solo per comprendere e contrastare il fenomeno ma soprattutto per attivare fattori di protezione con una valenza preventiva.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows