XVIII secolo, Francia. Il giovane Gaspard decide di cambiare la sua vita e, dalla Bretagna rurale, approda a Parigi. Partendo dai bassifondi della capitale, pian piano, a volte per circostanze fortuite, riuscirà a mettere in moto la sua scalata sociale, insinuandsi nell'alta società parigina, tra ambizione e disincanto. Ho apprezzato molto la lettura di questo romanzo, in lingua originale. Del Amo è riuscito a ricostruire bene l'atmosfera parigina di quel tempo e ha descritto con maestria dei rapporti controversi per l'epoca. Il protagonista è ben caratterizzato e ho provato sentimenti contrastanti nei suoi confronti. Da una parte, ho provato simpatia per la voglia di cambiare la sua situazione. Dall'altra, non ho condiviso il suo modo di agire in alcune circostanze. Tuttavia, la letteratura ci mostra anche gli aspetti più oscuri dell'essere umano e credo proprio che con questo romanzo l'autore sia riuscito a renderli alla perfezione.
Un' educazione libertina
Parigi, 1760. Dopo essersi lasciato alle spalle Quimper, nell’estremo ovest della Bretagna, il diciannovenne Gaspard raggiunge la capitale: solo Parigi può offrire la possibilità di un nuovo orizzonte a un figlio della campagna con l’ambizione di emanciparsi dalla propria, misera condizione. Ma a che mestiere può aspirare un garzone di fattoria in grado solo di allevare maiali e rotolarsi come loro nel limo di un fiume? Ciò che Gaspard desidera è l’agiatezza della nobiltà, quell’opulenza che porta a riempire il vuoto dell’esistenza con salotti, scampagnate, cene fastose e noiosi scambi epistolari. Il mezzo per realizzare queste aspirazioni sembra presentarsi, in una pallida giornata d’autunno, nelle sembianze del conte Étienne de V. Eterno cortigiano, ammaliatore e libertino, Étienne de V. non ha eguali nell’infiammare le passioni. È sottile e sagace, ride di tutto e non ha nulla a che fare con le convenzioni. I suoi costumi sono abbastanza sconvenienti, le sue abitudini frivole, ma un ricevimento a cui lui partecipi è una serata ben riuscita, dove non si cesserà di commentare i suoi comportamenti, gli sguardi altrui, di indovinare i giochi e le seduzioni, gli spasimi soffocati. Si porta dietro tutta una collezione di scandali, sul suo conto circolano le piú svariate voci e ci sono innumerevoli matrimoni distrutti per colpa sua, per il semplice gioco della seduzione. È spudorato e cattivo, vagabondo e osceno. Tuttavia, non si può negare che abbia modi impeccabili, una cortesia che piace agli uomini, un garbo che emoziona le donne. Étienne de V. prometterà a Gaspard il lusso, i salotti, il prestigio e il riconoscimento, esigendo in cambio un solo prezzo da pagare: l’innocenza. Scandaloso romanzo di formazione, già vincitore del Prix Goncourt opera prima nel 2009, Un’educazione libertina traccia, attraverso una prosa ammaliante, l’ascesa e la caduta di un uomo reso schiavo dalla carne nell’oscura Parigi del XVIII secolo, dove vanno in scena l’assoluta crudeltà della vita, la violenza, l’inganno e l’egoismo del mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Felicia 15 aprile 2022Dai bassifondi all'alta società
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows