Eglantine - Jean Giraudoux - ebook
Eglantine - Jean Giraudoux - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eglantine
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«La principale difficoltà con le donne oneste non è sedurle, è portarle in un luogo chiuso. La loro virtù è fatta di porte semiaperte» Jean Giraudoux Eglantine preferisce gli uomini maturi, più grandi di lei. Si divide tra l'aristocratico Fontranges e l'uomo d'affari Moïse... Jean Giraudoux (Bellac, 29 ottobre 1882 – Parigi, 31 gennaio 1944) è stato uno scrittore e commediografo francese. Viene considerato il più significativo esponente dell'intellighenzia francese fra le due guerre del Novecento. È stato scritto che Giraudoux rappresentò la manifestazione dello spirito, della società, della cultura borghese, intesi come apice di fusione, unione e trasfigurazione letteraria e morale del costume laico, illuminista e pacifista. Ma si tratta, invero, di uno sguardo riduttivo e, a ben vedere, che falsifica l'impegno, niente affatto borghese di questo Autore, alla conoscenza. Autore di genio, fornito d'ampie intonazioni interiori armoniche, più che letterarie per la verità, innalzate da fantasia mai autocompiacente, manifeste anche nell'utilizzo di vocaboli raffinati. Alcuni critici letterari hanno rintracciato in Giraudoux una specie di decadentismo dell'ingegno, affrancato e riscattato dallo spessore dei contenuti, rigorosamente seri e integri, autenticamente protesi nella difesa della dignità, della libertà, dei principi e dei diritti umani, necessari anche nello svolgersi della vita quotidiana di un individuo semplice. Inoltre, Giraudoux con i suoi lavori partecipò alla riscrittura dei miti antichi trasposti in una ambientazione moderna e contemporanea, non disdegnando di affrontare tematiche impegnate come quelle politiche.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791220222112

Conosci l'autore

Foto di Jean Giraudoux

Jean Giraudoux

(Bellac, Haute-Vienne, 1882 - Parigi 1944) scrittore francese. Nel 1903 entrò alla Scuola Normale Superiore dove si dedicò a studi di germanistica che segnarono più tardi la sua opera. Nel 1910 iniziò la carriera diplomatica. Esordì con una raccolta di racconti, Le provinciali (Les provinciales, 1909), cui seguirono Susanna e il Pacifico (Suzanne et le Pacifique, 1921), forse il suo capolavoro, Bella (1926), Eglantine (1927). Dopo il suo incontro con L. Jouvet che l’aiutò a scoprire la sua vocazione di autore drammatico, si dedicò prevalentemente al teatro: Sigfrido (Siegfried, 1928), Anfitrione 38 (Amphitryon 38, 1929), Giuditta (Judith, 1931), Intermezzo (1933), La guerra di Troia non si farà (La guerre de Troie n’aura pas lieu, 1935), Elettra (Electre, 1937), Ondina (Ondine, 1939), Sodoma...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows