Egmont Resound
La collana RESOUND riporta le opere orchestrali di Beethoven nelle sale e nei teatri delle loro prime esecuzioni viennesi o in altri luoghi in cui conobbero le loro prime esecuzioni. Quattro dei sei luoghi in cui si tennero le prime esecuzioni di una o più delle nove sinfone esistono ancora oggi, come pure le otto sale o teatri viennesi in cui le opere del compositore furono eseguite durante la sua vita. Le forze orchestrale della Wiener Akademie corrispondono nelle dimensioni e nello strumentario a quelle utilizzate dal compositore, e le esecuzioni rispettano persino disposizioni oggi insolite, come quella di collocare il coro davanti all’orchestra nella Sinfonia n. 9. La musica per il teatro – il dialogo al servizio della grande poesia – è il fulcro di questo terzo volume. Wiener Akademie ha già avuto modo di presentare Egmont con diversi attori famosi. Che la parte del narratore sia qui affidata a Herbert Föttinger, attuale direttore del teatro per cui lo stesso Beethoven scrisse la musica, ha un significato particolare. Nella sua poetica traduzione inglese, lo sceneggiatore Christopher Hampton ha adattato il testo che combina il dramma di Goethe con testi di Grillparzer. è un onore che John Malkovich – con cui la Wiener Akademie ha già il piacere di collaborare da anni – abbia assunto la parte del narratore nella versione inglese. Con queste interpretazioni la collana RESOUND Beethoven vuole offrire agli appassionati la musica con il suono del suo tempo, aggiungendo alle possibilità degli strumenti d’epoca il suono e l’aura delle sale da concerto in cui lo stesso compositore diresse a sperimentò le sue opere. In ogni angolo di Vienna si incontrano luoghi e segni di un grande passato musicale: fare in modo che l’architettura storica risuoni con la grande musica e comunicare quell’autenticità alle orecchie moderne: questo è l’obiettivo ultimo della collana RESOUND Beethoven.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it