The Eight Great Suites and Ouvertures
Dopo l’album “Bach, Little Books”, il clavicembalista Francesco Corti prosegue la sua collaborazione con Arcana con un doppio album interamente dedicato a George Frideric Handel. Al centro del progetto le Otto Grandi Suites, otto capolavori che costituiscono la prima raccolta pubblicata del compositore, chiara testimonianza del suo virtuosismo alla tastiera. La loro tipica eterogeneità stilistica riflette non solo la mescolanza di tradizioni nazionali assimilate dal giovane compositore, ma anche il suo fenomenale talento di improvvisatore. Il fascino di questi brani risiede anche nella loro affinità melodica e ritmica con il mondo del canto e della scrittura orchestrale, i due grandi poli di interesse di Handel.
Arrangiamenti di ouvertures e di arie operistiche cominciarono a circolare fin dall’inizio della sua carriera in Inghilterra e, nei suoi ultimi anni, era noto per eseguire lui stesso le sue ouvertures alla tastiera. Corti ha quindi ideato un programma che valorizza il brillante trattamento dello strumento del compositore, scegliendo di abbinare alle “Grandi” Suites una selezione di trascrizioni realizzate dallo stesso Handel e dalla sua stretta cerchia musicale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it