Ekphrasis - Coro - CD Audio di Luciano Berio
Ekphrasis - Coro - CD Audio di Luciano Berio
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ekphrasis - Coro
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,90 €
15,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


I noti architetti americani Louis Sullivan, Frank Lloyd Wright e Mies van der Rohe sono al centro dell’attenzione della composizione “Ekphrasis (Continuo II)” di Luciano Berio, anche se il musicista originariamente non aveva questa intenzione. Berio stesso dichiarò che «quando stavo lavorando all’opera, non era mia intenzione comporre una metafora dell’architettura o scrivere un omaggio ai famosi architetti di Chicago, né mi riferivo direttamente alle divertenti e solide costruzioni di Renzo Piano. Tuttavia mentre il lavoro procedeva mi resi conto che questo era ciò che stava accadendo». Berio non voleva seguire un formale percorso architettonico, ma voleva creare un paesaggio sonoro che cambiasse continuamente composto da una griglia di schemi ricorrenti. In “Coro” invece Berio si concentra sulla musica popolare, analizzando le tecniche di varie culture, fondendole insieme, ma senza mai riferirsi a nessuna canzone in particolare. “Ekphrasis / Coro” di casa Col-Legno propone una splendida interpretazione dell’opera di Berio che per l’occasione è affiancato dal coro della radio bavarese e dalla Radio Sinfonie Orchestra di Francoforte.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
16 novembre 2013
5099702003827

Conosci l'autore

Foto di Luciano Berio

Luciano Berio

1925, Oneglia, oggi Imperia

Compositore. Studiò con Ghedini a Milano e nel 1951 con Dallapiccola negli Stati Uniti. Tra i primi a dedicarsi in Italia alla musica elettronica, fondò con Bruno Maderna nel 1954 a Milano lo Studio di fonologia musicale della rai. Ha insegnato in varie università americane (fra l'altro, alla Juilliard School di New York, 1965-71), a Darmstadt (1963), a Colonia e all'ircam di Parigi. Sin dagli anni '50 si accostò alle sperimentazioni dell'avanguardia con un atteggiamento avventuroso, ma guidato da una concretezza empirica che lo ha portato a subordinare gli orizzonti strutturali alle qualità plastiche della materia sonora, come per esempio già appare in Nones per orchestra, su una serie di 13 suoni (1954), nei lavori elettronici imperniati sul rapporto suono/parola (Thema. Omaggio a Joyce,...

Brani

Disco 1

1 Ekphrasis, For Orchestra ("Continuo Ii")
2 Coro, For 40 Voices & 40 Instruments
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it