El «Patròn de los necesitados». la devozione a San Judas Tadeo nella chiesa di San Hipólito a città del Messico
Il presente lavoro si basa su una ricerca sociologica di ampio respiro, iniziata nel 2007 e aggiornata più volte, l'ultima delle quali tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013, relativa alle pratiche di devozione verso San Judas Tadeo a Città del Messico. Di tale devozione vengono analizzati vari aspetti: la riappropriazione popolare del tempo sacro, le forme di espressione tangibili e spirituali, la dimensione economica, i motivi che spingono i devoti a rivolgere le proprie richieste a San Judas, il tipo di relazione che si instaura tra loro e il santo e tra loro e l'istituzione ecclesiastica. I risultati mettono in evidenza forme di espressione della religiosità soggettivizzate e fortemente legate all'hic et nunc, confermando, inoltre, la vitalità e attualità della religiosità popolare anche, o meglio soprattutto, all'interno delle società moderne formalmente razionalizzate.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it