Electric Creatures
“Electric Creatures” e’ il frutto di un lungo periodo di riflessione dove Baldelli ha messo in discussione il suo personale rapporto con la musica contemporanea, sperimentale o d’avanguardia. Un’istantanea rivolta ad un tipo di “musica d’oggi” diversa da quella del passato. Una musica “contemporanea” che sappia coniugare da una lato la profondità e complessità della sostanza compositiva, e dall’altro una capacità comunicativa non dissimile da quella delle musiche popular – rock, elettronica, ambient… Ecco quindi i soundscapes per chitarra elettrica ed elettronica firmati da Ryan Pratt e Nick Norton, qui in prima assoluta, dove la lezione di un compositore come Arvo Pärt incontra gli ambienti sonori di Brian Eno, Radiohead e Pink Floyd, nonché la distorsione dei Sigur Rós. Ecco ‘Three Electric Creatures’ di Andrea Agostini - anch’essi in prima mondiale - dove un accurato lavoro di ricerca spettrale e armonica si unisce ad aperti rimandi all’hard rock di zeppeliniana memoria. C’e’ poi la violenza post-moderna di ‘Grab It!’ dell’olandese Jacob TV, sorta di hip-hop psichedelico dove la chitarra “duetta” con le voci di condannati a morte: parole tagliate, rimontate e filtrate attraverso vecchi boombox. Infine, ‘Until it Blazes’ (2001) di Eve Beglarian - nome storico della musica newyorkese, stabile collaboratrice di gruppi fondamentali come Bang on a Can - pezzo di matrice post-minimalista.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it