Un romanzo fresco che con un linguaggio semplice descrive la vita di una persona che è costretta a nascondere la sua vera essenza in quanto avulsa dai canoni prestabiliti dalla società. Gli incontri e le vicende che si dispiegano nel corso della storia smuoveranno questo "status quo" fino ad arrivare al fatidico finale che è un vero e proprio pugno nello stomaco.
L' eleganza del riccio
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuita` la portinaia Rene´e, che appare in tutto e per tutto conforme all’idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all’insaputa di tutti, Rene´e e` una coltissima autodidatta, che adora l’arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c’e` Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l’esattezza). Fino ad allora continuera` a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l’uno dell’impostura dell’altro si incontreranno solo grazie all’arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che sapra` smascherare Rene´e e il suo antico, doloroso segreto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ouroboros42 27 dicembre 2024Una storia non capita da molti!
-
Cat1028 13 luglio 2024Imperdibile
Un romanzo che cattura dalle prime pagine, con una scrittura stupenda, pieno dì riflessioni. Due vite così distanti ma così simili raccontate attraverso i rispettivi pensieri. Dolceamaro e che lascia un vuoto.
-
Chiara 23 febbraio 2024Non capita spesso, ma quando capita...
Non capita spesso, semplicemente perché dal leggere un libro, al vivere pensando ai personaggi incontrati tra le pagine durante una notte d'estate c'è una bella differenza. L'eleganza del riccio, con la sua penna delicata che perfettamente si adatta alla nobiltà d'animo dei personaggi che descrive, talvolta con un tocco fizzante è una vera e propria guida antropologica. Conoscere le anime di queste persone (di personaggi c'è poco) è stato un vero e proprio ristoro per la psiche.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows