Il film d'oltralpe più orientale che ho visto!.. E già soltanto questo pone a favore de "Il riccio"... L'ironia che lo pervade è tipicamente francese mentre l'interiorità dei personaggi viene trattata in chiave giapponese: un doppio stile che, per certi versi, rende unica la pellicola "liberamente" tratta dal romanzo "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery (che si è dissociata dal film). Fondamentalmente è un b-movie, dal basso budget, con una scenografia praticamente inesistente (si svolge tutto in un condominio) e con soltanto tre personaggi ben definiti: una storia "semplice", intimistica e delicata, ma che arriva a toccare le corde giuste dell'animo dello spettatore. I tre attori protagonisti sono molto bravi e nella parte, ma un encomio particolare va all'attrice francese d'origine russa, Josiane Balasko: amerete il suo personaggio perché ognuno di noi nella nostra vita ha incontrato un "riccio" che ci ha insegnato ad andare oltre alle apparenze (che ingannano, quasi, sempre) e che dietro ad un carattere burbero si può nascondere un animo dolce... perché, in fondo, le rose più belle crescono tra i rovi...
Il riccio
A Parigi, in un elegante stabile abitato da famiglie dell'alta borghesia Renée Michel è la portinaia, una vedova, burbera e sciatta. All'apparenza la donna incarna il classico stereotipo della portinaia ma tiene celato al mondo il suo grande interesse per la musica, la filosofia, l'arte. Poco più in alto vive Paloma, una bambina di undici anni arguta e sagace decisa a suicidarsi il giorno del suo tredicesimo compleanno. Il suo vero animo si nasconde dietro l'immagine della tipica adolescente superficiale. Tutto cambia quando un elegante e raffinato giapponese viene ad abitare in un appartamento della palazzina: Kakuro Ozu. Sarà grazie a lui che Madame Michel e Paloma si incontreranno e si riconosceranno come anime simili nella loro sensibilità e approccio al mondo. Un rapporto che porterà le due ad aprirsi al mondo e a decidere di non nascondere più la loro profonda personalità. Liberamente tratto dal libro L'eleganza del riccio di Muriel Barbery.
-
Titolo originale:Le hérisson
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia
-
Produzione:Eagle Pictures, 2011
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:interviste; scene inedite in lingua originale; dietro le quinte (making of)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 14 novembre 2021Un film d'oltralpe molto orientale
-
Giulia Rettaroli 18 dicembre 2011
come spesso accade il film non rende quello che c'è nel libro, carino ma niente di più.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it