Elementare, Randolph - J. F. Englert - copertina
Elementare, Randolph - J. F. Englert - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Elementare, Randolph
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Harry ha trent'anni ed è un artista in crisi. Da quando ha perso la fidanzata Imogen, sparita nel nulla un anno prima, la sua vita è cambiata. Non riesce più a dipingere, è entrato in depressione e ha sviluppato un'insana dipendenza dalle sedute spiritiche. Per fortuna a fargli compagnia nell'appartamento di Manhattan c'è Randolph, il suo labrador nero. Harry non lo sa, ma Randolph è un cane speciale: legge, capisce il linguaggio di uomini e animali, ma soprattutto ha un fiuto particolare, quello per risolvere i misteri. Quando lo scrittore Lyell Overton Minskoff-Hardy viene trovato morto, Randolph intuisce subito che non si tratta di infarto come sembra in un primo momento, bensì di omicidio – un omicidio legato indissolubilmente alla sparizione di Imogen – e usa il suo sviluppatissimo olfatto canino per portare il padrone e la polizia sulla strada giusta… prima che sia troppo tardi. "Elementare, Randolph" è un giallo originale, ricco di suspense e ritmo, narrato attraverso la voce unica di un protagonista indimenticabile, il labrador Randolph, un cane a cui è impossibile non affezionarsi, tenero e buffo, intelligente e fedele.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

19 marzo 2009
256 p., Brossura
A dog about town
9788811681304

Valutazioni e recensioni

  • Un giallo quasi al di fuori dei confini del giallo. Un'avventura, anche, ma non del solito eroe bello e spensierato, bensì di un cane, il labrador di Harry, un certo Randolph che già dal nome suggerisce al lettore la sua natura. Sì, perché Randolph non è un cane come gli altri. È un cane senziente, anche se non dotato di favella come gli umani. Ha fiuto, certo, e per scovare certi indizi è perfino un segugio. Il suo diletto, infatti, oltre a leggere Dante, è risolvere misteri come un novello Sherlock Holmes. J.F. Englert ha saputo andare oltre il giallo, senza togliere nulla al genere. Ha creato una nuova tipologia di detective, senza stravolgere i meccanismi del racconto poliziesco. Ha mantenuto il mistero e ha lasciato intatti gli elementi del giallo, mettendo in scena un personaggio che starebbe bene in una storia disneyana. Ma le avventure di Randolph non sono un racconto per bambini. Non si prestano a una sorta di cartone animato. No. Randolph non parla, non è per nulla umanizzato. Elementare, Randolph è un romanzo giallo in tutto e per tutto. La novità introdotta da Englert è nel punto di vista. È nel narratore che ci racconta la storia. E questo narratore, questa voce fuori campo, è proprio lui, Randolph. L'altra novità sta nell'aver creato una sorta di diario, ogni capitolo è come scandito da precisi momenti e situazioni, in cui il giallo da risolvere è soltanto il piccolo tassello di un giallo ben più grande e oscuro.

  • Michela Maffioletti

    Randolph non è un semplice cane. E' un labrador nero di spiccate qualità sensoriali e intuitive, e possiede un olfatto che va al di là di qualsiasi capacità umana. E' un animale fuori dalla norma, dotato di raziocinio. Vive a Manhattan con il suo padrone, Harry. Dalla scomparsa di Imogen, compagna di Harry e amorevole padroncina di Randolph, entrambi sono precipitati in un mondo di solitudine e tristezza, e Harry, abbandonata la carriera artistica, si getta a capofitto nel "paranormale", nel tentativo di ritrovare l'amata. Ecco il punto di svolta: durante una serata di sedute spiritiche Harry assiste alla morte (accidentale?) di Lyell Overton Minskoff-Hardy, un letterato alquanto sopravvalutato e uomo detestato da molti. Il susseguirsi di incontri tra Harry , Randolph e i personaggi del racconto crea una concatenazione di indizi, formulazione di ipotesi e prove che permette al nostro "segugio" di ricostruire esattamente i fatti circa la morte di Overton, dimostrare che tra ciò e la scomparsa dell'adorata Imogen c'è un collegamento e smascherare infine il colpevole. Quali segreti si celano dietro le figure di Beatrice, un'insegnante di arti marziali, Iris, vecchia fiamma di Overton, Micheal, un professore d'arte e Jackson, ricchissimo mecenate di Harry? Ma come può un cane vestire i panni del detective? Scopritelo leggendo questo bel giallo di J. F. Englert. Consigliato!

Conosci l'autore

Foto di J. F. Englert

J. F. Englert

0, Stati Uniti

J.F. Englert ha scritto diversi romanzi, saggi e sceneggiature per il grande schermo. Vive a Manhattan con la moglie, la figlia e il suo inseparabile labrador.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it