Indice
INTRODUZIONE: La norma giuridica - Le fonti e le ripartizioni del diritto.
IL RAPPORTO GIURIDICO E I SUOI ELEMENTI: Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive - I soggetti del diritto: le persone fisiche - I soggetti del diritto: le persone giuridiche - Gli oggetti del diritto: i beni - I diritti della personalità.
IL DIRITTO DI FAMIGLIA: I rapporti di famiglia in generale - Il matrimonio - Il regime patrimoniale della famiglia - Lo scioglimento del matrimonio e la separazione personale dei coniugi - La filiazione - L'adozione e l'affidamento - Gli alimenti.
FATTI E ATTI GIURIDICI: Principi generali - Il negozio giuridico: concetto, elementi e classificazioni - Elementi essenziali del negozio: la volontà - La forma (o manifestazione della volontà) - La causa del negozio giuridico - La rappresentanza - Gli elementi accidentali del negozio giuridico - La patologia del negozio giuridico.
I DIRITTI REALI: I diritti reali in genere - Il diritto di proprietà - La comunione, il condominio e la multiproprietà - La superficie e l'enfiteusi - L'usufrutto, l'uso e l'abitazione - Le servitù prediali - Il possesso - L'usucapione - I diritti su beni immateriali.
LE OBBLIGAZIONI: Le obbligazioni in generale - Le modificazioni dei soggetti dell'obbligazione - L'estinzione delle obbligazioni - L'inadempimento e la mora - Le garanzie dell'obbligazione.
CONTRATTI E ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONE: Nozione e classificazione dei contratti - Formazione del contratto e contratto preliminare - Interpretazione ed integrazione del contratto - Gli effetti del contratto - La rescissione e la risoluzione del contratto - Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali - Le obbligazioni nascenti da atto illecito.
LE SUCCESSIONI PER CAUSA DI MORTE E LE DONAZIONI: Principi generali in materia di successioni - L'acquisto dell'eredità e la rinuncia - La successione legittima - La successione testamentaria - La successione dei legittimari (c.d. successione "contra testamentum" o successione necessaria) - La successione a titolo particolare: Il legato - Comunione e divisione dell'eredità - Le donazioni.
PROVE E PUBBLICITÀ: Prova e pubblicità dei fatti giuridici.