Elementi di politica economica
Il presente volume intende fornire al lettore un quadro sintetico ma esauriente delle modalità e degli strumenti attraverso i quali l'operatore pubblico interviene nel sistema economico al fine di raggiungere determinati obiettivi. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima descrive le principali teorie di politica economica (teoria classica e neoclassica, Keynes e la finanza congiunturale, il modello IS-LM, il monetarismo, il modello di domanda e offerta aggregata); la seconda analizza gli obiettivi e gli strumenti dell'operatore pubblico in un'economia chiusa (la lotta all'inflazione e alla disoccupazione attraverso la politica monetaria e la politica fiscale); la terza si sofferma sulle caratteristiche peculiari dell'intervento pubblico in un'economia aperta, affrontando tematiche di grande attualità quali, ad esempio, l'equilibrio dei conti con l'estero, il dibattito protezionismo-libero scambio, la politica monetaria dell'Unione Europea e il ruolo delle istituzioni internazionali. Come tutti i volumi della collana Last Minute, gli "Elementi di politica economica" si caratterizzano per l'utilizzo di un linguaggio semplice e per la presenza di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti sull'argomento, risultando un importante strumento per chi deve affrontare l'esame universitario o partecipare a concorsi pubblici.
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it