Elementi di termofisica generale e applicata
La termofisica è la scienza che tratta degli scambi di energia termica e delle loro relazioni con le proprietà fisiche delle sostanze; in essa possono distinguersi due fasi di studio: la termodinamica e la termocinetica. La prima basandosi sulla utilizzazione di alcuni principi fondamentali assunti come postulati derivati dall'esperienza e mai contraddetti dalla stessa, costruisce con il rigore della logica un corpo di regole che consentono di indirizzare lo studioso ed il tecnico verso la migliore utilizzazione delle risorse energetiche a disposizione dell'umanità; la seconda, per mezzo dell'analisi dettagliata dei meccanismi cinetici, consente poi di realizzare nella misura desiderata gli scambi di energia termica e quindi di porre in atto quanto insegnato dalla prima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1998
-
In commercio dal:1 gennaio 1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it