Élite e masse
Dalle élite di governo ai nuovi poteri della società complessa: un viaggio tra Mosca, Pareto, Michels e Gramsci per capire chi comanda davvero nelle democrazie di oggi.
La teoria delle élite, di cui Mosca, Pareto, Michels e Gramsci furono i primi e principali esponenti, si fonda su un assunto preciso: ogni società, in ogni tempo e indipendentemente dalla forma di governo adottata, è sempre organizzata verticalmente. All’apice si trova una minoranza organizzata che detiene il potere; alla base, una maggioranza disorganizzata che accetta le modalità di questa supremazia in cambio di certezze, materiali o simboliche. Se la concezione materialistica di Marx ed Engels interpretava la dialettica storica come il susseguirsi di lotte di classe tra oppressi e oppressori, per gli élitisti la storia è un «cimitero di aristocrazie», teatro di conflitti tra minoranze rivali: da un lato l’élite di governo, dall’altro una nuova élite antagonista, spinta da propositi rivoluzionari o da un semplice sentimento di risentimento e rivalsa. Quest’ultima, servendosi del popolo come forza di legittimazione, aspira a sostituirsi all’oligarchia dominante per divenire essa stessa la nuova classe al potere. Che rapporto esiste, dunque, tra élite e masse? Cosa determina l’ascesa di un’élite rispetto a un’altra? Su quali principi si fondano i meccanismi di circolazione delle minoranze? E soprattutto: cosa rende legittimo l’esercizio del potere? Questa breve antologia di testi non solo richiama gli irrisolti problemi della teoria democratica, ma fornisce anche le coordinate essenziali per comprendere i passaggi d’epoca del passato e per orientarci in quelli del presente. Un presente in cui assistiamo alla crisi di legittimità delle democrazie occidentali, dove la complessità sociale ha moltiplicato i centri di potere, dando vita a una poliarchia di élite che svolgono funzioni sempre meno “dirigenti” e sempre più “dominanti”: minoranze capaci di sfruttare lo spauracchio della crisi permanente per impedire l’ascesa di una nuova élite realmente rivoluzionaria, dotata di visione e di competenze. È in questo interregno, suggerisce Gramsci, “quando il vecchio muore e il nuovo non può nascere”, che compaiono i mostri. Mostri mansueti, inoffensivi, spesso addomesticabili — verrebbe da dire, guardandoci intorno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it