Elite e reti in una città in trasformazione. Il caso Torino
La ricerca propone il concetto di élite rete per l'analisi dell'élite locale di una città industriale in profondo cambiamento come Torino, dal punto di vista della composizione e delle strategie della élite che guida e non solo subisce il processo. Il capitale sociale emerge dall'analisi empirica come una risorsa importante per spiegarne la capacità e i modi di decidere e uno strumento analitico decisivo per descriverla anche nelle sue componenti, mediante un'analisi di rete. I risultati dell'analisi, basata su di una mappa ricostruita della elite, una survey e dati contestuali, contribuiscono al rinnovamento in corso a livello internazionale negli studi sulla classica tematica sociologica della élite.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it