Elizabeth Appleton - John O'Hara,Nicola Manuppelli - ebook
Elizabeth Appleton - John O'Hara,Nicola Manuppelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Elizabeth Appleton
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La storia di una donna e di una società. Elizabeth Appleton e il mondo dei campus americani, una cerchia a parte, con gelosie, pettegolezzi, rivalità. Nata Webster, Elizabeth proviene da una famiglia dell’alta società newyorkese, abituata alla ricchezza, alla mondanità, a una certa frivolezza. Quando decide di sposare John Appleton, destinato a diventare professore di storia in un piccolo college della Pennsylvania, la sua vita cambia radicalmente. Elizabeth deve imparare a rinunciare ai domestici, alle feste, a un guardaroba degno di una signora di città. Anno dopo anno, il suo impegno per trasformarsi nella perfetta moglie di un intellettuale di provincia paga, e all’esterno la loro unione appare ideale: un uomo con una luminosa carriera accademica davanti a sé, una donna devota e ammirata, due figli, un amore senza incrinature. Ma sotto la superficie di questo impeccabile ritratto si agitano forze che minano la stabilità: la noia, il desiderio, l’attrazione esercitata dai fasti del passato. Muovendosi tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso, O’Hara costruisce un mirabile congegno a orologeria, racconta un matrimonio e l’inconciliabilità di due mondi – il compromesso impossibile narrato anche da Fitzgerald – attraverso il sapiente uso dei dialoghi e una formidabile galleria di personaggi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788865948774

Valutazioni e recensioni

  • CristianaA
    Spaccato americano

    I fatti si svolgono nell’arco di un ventennio, Elizabeth è il fulcro attorno al quale ruotano molteplici personaggi. Sposata con John, un uomo che anela a diventare preside del campus al quale vengono fatte solo promesse, gli si danno false certezze e, a questo punto il romanzo prende una piega modernissima: ciò che accade a John è ciò che è accaduto ed accade a tante persone. La vita, spesso, per essere vissuta serenamente, chiede compromessi e sacrifici, ma davvero ne vale la pena? Nella vita, discendere di qualche gradino la piramide sociale, anche solo per amore, è la scelta giusta? Ma, l’amore, davvero dura per tutta la vita?

Conosci l'autore

Foto di John O'Hara

John O'Hara

(Pottsville, Pennsylvania, 1905 - Princeton, New Jersey, 1970) scrittore statunitense. Nei suoi racconti e nei suoi romanzi - Appuntamento a Samarra (Appointment in Samarra, 1934), Venere in visone (Butterfield 8, 1935, da cui nel 1960 fu tratto il film omonimo), L’inferno dorato (Hope of Heaven, 1938), Pal Joey (1940) dal quale fu tratta una commedia musicale, Un pugno di polvere (Ten North Frederick, 1955) - la nuova borghesia opulenta e il mondo dello spettacolo, dei night club, dei bar clandestini, sono descritti con un’ossessiva accumulazione di particolari, un’avidità del sensazionale, un’energia visiva che ne fanno altrettanti memorabili documenti della vita americana. Nei romanzi successivi (Dalla terrazza, From the terrace, 1959; Elizabeth Appleton, 1963, nt; Il cavallo conosce la...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows