Saggio di quasi un secolo fa, ma comunque d'attualità.
Elogio dell'ozio
«Elogio dell'ozio» è uno dei quindici saggi che compongono questa raccolta, in cui Russell tratta le più disparate tematiche politiche e sociali. I pericoli derivanti dall'eccesso di zelo e l'importanza della contemplazione; architettura e questioni sociali; critica del comunismo, critica del fascismo e argomenti in favore del socialismo; cinismo dei giovani e conformismo della società moderna; l'educazione, la salute mentale, l'anima. Temi diversi ma collegati da una tesi generale: «Il mondo soffre per colpa dell'intolleranza, del bigottismo e per l'errata convinzione che ogni azione energica sia lodevole anche se male indirizzata; mentre la nostra società moderna, così complessa, ha bisogno di riflettere, di mettere in discussione i dogmi».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vince 14 maggio 2025Consigliato
-
Stefania 01 gennaio 2025
È stato il primo libro che ho letto di questo filosofo, matematico e scrittore e ne sono rimasta a dir poco affascinata! Ci sono tanti spunti di riflessione: dalle soluzioni per combattere la disoccupazione e l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro, alla stessa attività lavorativa che deve lasciar spazio all'ozio, vista come una pratica essenziale se fatta con intelligenza; si parla di fascismo e comunismo, di socialismo e di finanza, fino a temi come il cinismo dei giovani, della morte e dell'anima. Non è mancato il mio disaccordo su certe questioni, ma ciò ha reso comunque la lettura ancora più interessante!
-
Massimo Luca Malvisi 08 dicembre 2018
Un libro senz’altro Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it