Emancipation
Dalla rarefazione alla esplosione energica di suoni e battiti, dalla perfezione matematica di obbligati impeccabili alla perfezione altrettanto matematica dell’improvvisazione collettiva, “Emancipation”, primo album da leader di Alessandro Rossi vi porterà a sperimentare quante combinazioni siano possibili per un quartetto elettrico-acustico. Intensi, incisivi, ricchi di pathos, forti, una perfetta coesione, Rossi alla batteria con Massimiliano Milesi al sax e al clarino, Massimo Imperatore alla chitarra elettrica e Andrea Lombardini al basso elettrico, sono la sorgente di un flusso sonoro costruito sapientemente con contrasti, sincronie ineccepibili tra batteria e basso, dialoghi inusuali tra chitarra e sassofono, principali vettori tematici del quartetto ma anche parti fondanti della continua ricerca timbrica. Alessandro Rossi riesce a quadrare il cerchio facendo scaturire da un evidente rigore compositivo un irresistibile effetto di apparente entropia: dieci tracce, di cui ben otto originali, dalle quali trapela un background ricchissimo di musica ascoltata, amata e metabolizzata in modo personalissimo e creativo. Dal Jazz al Rock: gli omaggi a Joe Henderson (Punjab) e ai Nirvana (Lithium) sono quasi una dichiarazione di appartenenza a due mondi musicali che confluiscono e diventano materia nuova da plasmare, ricreare e rendere musica nuova. Collana go-green.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it