Emma Nobile. Storia di una rivolta
Emma Nobile. Storia di una rivolta di Pamela Giannone tenta di offrire un intimo spaccato della vita di Emma Margherita Nobile (1915-1995), figura di spicco e capolega delle lavoratrici di tabacco di Lizzanello (Lecce). Attraverso ricordi e testimonianze, vengono rievocate le dure lotte delle tabacchine, guidate dalla stessa protagonista, per il riconoscimento dei loro diritti e per ottenere condizioni di lavoro più umane. Il racconto, romanzato, si intreccia con elementi di realtà storica, frutto di una scrupolosa ricerca documentale e della consultazione di testimonianze dirette, e costituisce un omaggio alla figura di Emma Nobile, una "pasionaria" la cui storia rappresenta un importante tassello per il movimento operaio e le lotte per i diritti nel contesto locale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it