Emozioni in gioco
Questo libro nasce dall’esigenza di mettere su carta i pensieri, ma soprattutto le emozioni dei bambini di quarta e di quinta. Quando si cura la stesura di un libro per bambini, intervengono tanti fattori che richiamano il piacere di insegnare e di scoprire cosa pensano, come vivono i sentimenti, la vita giornaliera e le relazioni con gli altri. Tutto questo tocca la sfera delle emozioni e ci fa scoprire un mondo nuovo e diverso da quello che si affronta con il lavoro didattico vero e proprio. Ci è capitato di fare scrivere dei pensieri liberi sulle sensazioni, che si tramutano in emozioni e da questo è nata questa semplice raccolta dove i nostri alunni hanno parlato di sé: della loro paura, della gioia, della rabbia, della sorpresa, dell’amicizia, insomma di tutto quello che i bambini vivono lontano dal mondo degli adulti e che grandi maestri hanno saputo cogliere. Chi ha letto la Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, testo attualissimo, come lo è l’autore, si accorge che è lui stesso a definire l’intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l’uso accessibile a tutti. Età di lettura: da 7 anni.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it