Il poema narra in 12 libri le peripezie di Enea, eroe partito dalla sventurata città di Troia alla volta dell'Italia. Al racconto di viaggio si accompagna la narrazione delle guerre del Lazio da parte di Enea, del quale emerge la dimensione umana a vantaggio di quella eroica. Nel corso degli episodi compaiono figure indimenticabili, come quella di Didone, principessa di Cartagine innamorata di Enea, che sublima il proprio amore con il suicidio. Quest'opera è frutto del lavoro del letterato del Cinquecento Annibal Caro. Lo scrittore non si limitò a tradurre l'opera tramandata dal passato ma cercò di plasmarla secondo il suo gusto, infondendole il rigore e la classicità linguistica del Rinascimento.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it