Questo libro è un'Antologia degli Scritti di Engels divisa in otto capitoli molto ben congeniati, che riflettono lo sviluppo del pensiero di Engels durante il corso degli anni. Ognuno degli otto capitoli consta di una parte (Nota Introduttiva) elaborata dal gruppo Lotta Comunista e di un'altra (La Maggioranza del capitolo stesso) di citazioni di brani più o meno lunghi tratti direttamente dalle Singole Opere di Engels. Alla fine del libro sono presenti le illustrazioni e una brevissima "cronologia della vita e delle opere". Consiglio questo libro a chi ancora ha letto poco di Engels e vuole arricchirsi, prima di leggere le opere stesse, di un'importante infarinatura di base.
Engels. Scienza e passione rivoluzionaria
Friedrich Engels ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo del materialismo storico e dialettico e nella sua applicazione allo studio della società capitalistica; a lui si debbono contributi essenziali nel gettare le fondamenta del socialismo scientifico. Nei 50 anni della sua vita politica egli, insieme a Karl Marx, diede alla classe operaia la possibilità di conoscere se stessa, il proprio posto nella storia e l'inevitabile necessario sbocco verso il comunismo. Ma il suo ruolo non si fermò alla parte avuta nell'individuare le leggi che regolano il cammino storico della specie umana. Non si ritenne esentato dall'entrare nel vivo dello scontro fra le classi e dal lavorare per una organizzazione operaia capace di una politica indipendente: altrettanto significativa fu la sua azione quale dirigente del movimento operaio internazionale. Gli scritti di vari autori qui raccolti offrono di tutto questo una testimonianza viva.
Venditore:
Informazioni:
CR32.S Brossura editoriale, volume come nuovo, ancora confezionato in pellicola, copertina e interno in condizioni eccellenti, legatura salda 204 pagine circaCopertina come da foto . 204. . Perfetto (Mint). . . .
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaetano Guglielmo Grasso 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it