Enigma
Enigma in greco significa mistero, segreto. Al momento di entrare e uscire dalla vita, c’è sempre un suono che può essere il vagito del neonato che viene alla luce o l’ultimo respiro della persona morente. Ed è questo suono arcaico che il soprano Sarah Aristidou cerca nel programma di questo nuovo album che si apre con il Lamento Turco di Andreas Tsiartas. La voce emerge dal silenzio in un lamento senza parole sulla vocale ‘a’. Il brano termina con un urlo straziante, primigenio…
Anche il brano Vocalise di Rachmaninoff usa anche la vocale ‘a’ … Nel Der Hirt auf dem Felsen di Schubert, un pastore canta attraverso la valle: «Più la mia voce porta, più chiara mi ritorna». In Répétition planétaire di Messiaen, il suono ‘Ahi’ è accompagnato dalla musica dei pianeti e delle stelle… Dopo la musica di Wolf e Ravel, il viaggio della Aristidou si conclude con un’opera di Jörg Widmann per clarinetto, soprano e pianoforte basata sulle vocali ‘a’ e ‘o’. Ed è lo stesso Widmann a suonare il clarinetto, come nel Hirt auf dem Felsen di Schubert, con Daniel Arkadij Gerzenberg al pianoforte.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it