Galassie, nebulose, supernove. Vita e morte delle stelle. Spazio interstellare. Tempeste siderali. Quasars e buchi neri. Nel presente volume l'autore offre ai lettori una ampia e varia panoramica di oggetti celesti di particolare attualità. Nella prima parte dell'opera l'accento viene posto su alcuni aspetti di elevata drammaticità: mostruose onde esplosive irradiantisi da antichi centri di deflagrazione celeste si propagano negli spazi siderali foriere di distruzione. Vi sono prove attendibili che anche il sistema solare e il nostro stesso pianeta siano stati investiti e desolati da ripetute "bufere" di questo tipo; ma esse possono dimostrarsi anche suscitatrici di nuove generazioni d'astri, stimolando sovente la condensazione di nuove stelle, come nel Trapezio di Orione, o di astri inquietanti e misteriosi come Eta Carinae. La seconda parte dell'opera è permeata appunto di questa sinfonia creatrice, dalla quale sono destinati ad emergere una galleria di "tipi" del più disparato interesse. Fra di essi trova posto il nostro Sole; ma ci sono anche quelle gigantesche bolle sanguigne rappresentate dalle stelle rosse, e gli astri "scortecciati" del mantello superficiale d'idrogeno che irradiano direttamente dal proprio nucleo termico, e si circondano di un alone nebulare a modo della mirabile Nebulosa Anulare della Lira. L'autore affronta quindi numerosi ed affascinanti argomenti, quali le stelle collassate, le nane-bianche, i residui di stelle esplose, astri supercompatti di materia neutronica rapidamente guizzanti; e via via una passerella di astri che si conclude con le meraviglia cosmiche più assurde ed enigmatiche: i buchi-neri.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Mediterranee Ed. 1981, cm.13,5x21,5, pp.270, num.diss.e tabb.nt. 19 ill.a col.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.Nuova Scienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1981
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it