Ennio L. Chiggio. Ricerche 1957-2011. Dislocamenti amodali. Catalogo della mostra (Padova, 18 giugno-17 luglio 2011)
Dal '62 svolge attività di artista, di graphic design e industriai design. Agli inizi degli Anni Sessanta la prima esperienza collettiva, l'incontro con i gruppi Motus e Azimuth, l'assunzione delle modalità della "Nuova Concezione Artistica" e l'impatto con i giovani Enne con cui fonda un sodalizio che li vedrà uniti fino al '64 nell'area delle Nuove Tendenze europee con i grandi protagonisti dell'Arte Programmata. In quello scorcio epocale una prima digressione spinge l'autore al mondo della musica con la fondazione del Gruppo NPS. Negli ultimi anni l'autore si apre all'utilizzo delle nanotecnologie, impiega processi e macchine computazionali. Un'esposizione riassuntiva del 2010 sancisce il ritorno al mondo dell'Arte. Un ultimo processo di attualizzazione si sta attuando in questo periodo: Chiggio fonda con Alviani, Massironi e Landi un "operatore" denominato Alchimas. Definito da una formula matematica esso opera nelle geometrie eclettiche mettendo in essere modelli matematici, che si arricchiscono di tutta la complessità del modo del pensiero estetico racchiuso all'interno del fare astratto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it