Entrare nei Salmi
"Séfèr TehillDm" - Libro di Lodi è il titolo dato in ebraico al Libro dei Salmi. Perché chiamare così un libro che risuona di grida e di suppliche? Perché definire in tal modo una raccolta di poemi dove abbondano gemiti e lamenti? Perché, dato che vi troviamo addirittura appelli alla vendetta? Forse perché gli editori del Salterio hanno colto che ciò che consente di esprimere davanti a Dio suppliche, lamenti o sete di vendetta, è proprio lo spirito stesso della lode che canta la vita più forte della morte. L'obiettivo del volume è fornire alcune chiavi per entrare nel mondo poetico e teologico dei salmi. Dopo una breve descrizione dei principali procedimenti letterari cui ricorre la poesia salmica, l'autore si sofferma a presentare le due modalità essenziali in cui questa preghiera si esprime: la supplica e la lode. Successivamente, attraverso la lettura di alcuni testi, illustra la sintesi proposta, mostrando al tempo stesso come il Salterio si snodi in quanto libro che sviluppa un progetto teologico proprio. Infine, consapevole che alcuni salmi "violenti" creano difficoltà al lettore credente, tenta di mostrare in che modo la loro lettura possa comunque dimostrarsi ispiratrice e proficua.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it