Enzo Fiore. Genesi. Ediz. illustrata
Enzo Fiore è un artista che ha posto la sua esistenza sotto il segno di una manualità vorticosa e costante, al servizio di una pittura che non ha mai rinunciato ad avere un suo peso specifico. Un peso grave regge la sua pittura, fatta di spessori e pennellate dense, di colori cupi e di materie forti. Egli cerca di costruire un mondo tattile dell’immaginario, dove le figure acquistano una tridimensionalità fatta interamente di pittura, carne e pelle incorporate dentro l’alveo del quadro. Perché il quadro è l’alveo specifico dentro cui si muovono le immagini, corposamente rimpinguate dalla sostanza del segno e del colore. Una pittura cosmica afferra i singoli particolari e li cala dentro il flusso del colore come continuo divenire.Eppure l’opera di Enzo Fiore non è fatta di puro colore, in quanto densamente saldata dentro la protezione di un’atmosfera che sfida ogni oscillazione e caduta. Un clima eroico regge le sue immagini, immerse nell’alveo di una tempesta e di una temperatura che solo le immagini forti possono sostenere. Il passaggio sulla superficie del quadro, dentro la soglia della pittura, segna anche la nascita a nuova vita o perlomeno a nuova condizione.Achille Bonito Oliva Enzo Fiore nasce a Milano il 13 luglio 1968. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Milano, nel 1991 si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida del maestro Luciano Fabro. Negli anni successivi si dedica al restauro di dipinti antichi e alla realizzazione di allestimenti scenografici. Nel 2006 conosce il gallerista Stefano Contini e inizia una collaborazione con le gallerie d’arte Contini a Venezia e a Cortina d’Ampezzo.Sin dal suo debutto come artista nel 1997, Fiore attinge direttamente dalla natura per creare le sue opere con una tecnica che si avvale di muschio, foglie, radici, terra, pietre, resina e cemento, combinando insieme forme sospese tra realtà e fantasia. Dal 2008 utilizza anche vari insetti nella composizione delle sue opere.Le sue ultime creazioni si contraddistinguono per un forte e irruente colore di sfondo che alleggerisce visibilmente l’atmosfera delle tele, esorcizzando il tema della morte e della decomposizione. Il colore brillante assegna ai suoi ritratti una sensazione di pop art. Dopo la morte, la materia inanimata e decomposta prende nuova vita e diventa un’altra espressione di carne e corpo.Enzo Fiore attualmente vive e lavora a Milano.Mostra aRoma, Complesso Monumentale del Vittoriano30 marzo – 27 maggio 2012
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it