L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
«Lo stile di Valerio Lundini riesce a manipolare la cultura pop italiana, l’immaginario condiviso di chi è nato dopo gli anni ‘80. La parodia del luogo comune e del cliché si fa, in questo libro, massima; come se Lundini fosse in grado di prendere in giro e contemporaneamente svelare ciò che è normalmente ignorato, ma sotto gli occhi di tutti.» – Valeria Lattanzio per Maremosso
Adesso ti spiego che cos’è questo libro. Facciamo una cosa breve, anche perché lo spazio è poco. Da anni Valerio Lundini dirige e interpreta corti, sketch e spettacoli, lavora in radio e in televisione. In pratica, Lundini scrive cose che fanno ridere. Scrive parecchio, ma senza ordine: sparge fogli in giro e tra una cosa e l’altra c’è sempre il rischio che si perda qualcosa. Per questo ha deciso di scegliere le sue pagine migliori e stamparle in un certo numero di copie. Uno dice: «Potevi mettere tutto su una chiavetta usb», ma non è la stessa cosa. Il libro raccoglie una serie di racconti su killer perbene, coppie che vivono su diversi piani temporali, critici cinematografici sbrigativi, editorialisti problematici, la nostra bella Napoli, il ruolo del clacson e dell’incesto nella società civile e i gradi di separazione che ci dividono da Franco Califano. Che Lundini è surreale lo hanno già scritto in tanti, quindi su questa cosa non mi dilungherei. Anche perché qui lo spazio è finito e il libro è molto meglio dentro. No, veramente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
era meglio il libro
Raccolta di racconti, sketch e pezze (rigorosamente umoristici e surreali) che permette di conoscere ed apprezzare il Lundini autore e scrittore che si cela dietro al personaggio più conosciuto e prominente di interprete ed attore comico. È in questa sua prima pubblicazione che i non addetti ai lavori scoprono (anche) uno scrittore (oltre al genio comico) con una prosa nutrita ed immersiva, capace di creare personaggi ed ambientazioni fin dalle prime righe emotivamente coinvolgenti. Per il resto non mancano tutte le sfaccettature di Lundini già conosciute ed apprezzate: la sua comicità surreale dettata dalla capacità di spiazzare e creare colpi di scena, la sua peculiare visione del mondo sotto i punti di vista più singolari, la sua sconfinata fantasia unita ad una non indifferente cultura generale e citazionale.
Essendo una raccolta di storielle divertenti, personalmente l'ho letto in maniera sporadica per riempire qualche buco qua e la durante la giornata, ad esempio in sala d'attesa dal dentista o aspettando che l'acqua raggiungesse la temperatura per buttarci la pasta. Tornassi indietro lo ricomprerei, molto divertente e ben scritto, utilizzatelo per staccare la spina dalla quotidianità e distrarvi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore