In questo libro viene raccontata la storia della prima donna laureata in medicina, di cui in realtà sappiamo davvero poco. La determinazione della protagonista, Costanza Calenda, la porterà ad affrontare gli intrighi della corte di Napoli, mantendosi sempre fedele alla medicina e alla sua sovrana, Giovanna II d'Angiò-Durazzo. Nel frattempo, l'incontro con il barone Baldassarre Santomango, porta una certa instabilità nella sua vita...
L' erborista di corte
Napoli, 1414. Costanza Calenda, figlia di un famoso medico di Salerno, ha sempre sognato di seguire le orme del padre ed esercitare l’arte medica. Tuttavia, sa perfettamente che il suo destino è quello di sposarsi, in un mondo che vuole le donne soltanto mogli e madri. Anche il padre, Salvatore, è di questo avviso, ma quando si reca alla corte di Napoli per curare il re in punto di morte, le consente di assisterlo. Per Costanza è l’occasione per mostrare a lui e alla futura regina, Giovanna II, i rimedi e le cure apprese di nascosto nella bottega di uno speziale. Giovanna ne rimane talmente colpita, che insiste perché la ragazza studi per diventare il suo medico personale. Ma poiché alle donne non è permesso frequentare l’università, Costanza dovrà proseguire gli studi in un convento a Bologna, lontana da casa e soprattutto dal giovane Baldassarre Santomango, l’affascinante nobile salernitano che le ha colpito il cuore… Terminati gli studi, Costanza torna a Napoli per restare accanto alla sovrana; ne diventa l’amica e la confidente, scoprendo che Giovanna è circondata di nemici che tramano contro di lei. Nel frattempo Costanza ritrova Baldassarre e si accorge di amarlo più che mai. Forte del suo sostegno, la giovane fa di tutto per difendere la regina dagli intrighi di corte, e lei in cambio le permette di accedere all’Università di Napoli: potrà discutere la tesi in medicina, e diventare la prima donna laureata al mondo…
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 10 marzo 2025Avvincente
-
Polly 05 ottobre 2022La prima donna laureata in medicina della storia.
Romanzo che tratta della prima donna laureata in medicina della storia. Costanza Calenda è una protagonista tenace e coraggiosa, che vive in un'epoca in cui essere donna è molto complicato, ancor di più se si vuole conquistare la propria libertà e vivere le proprie passioni. Interessante come l'esistenza della ragazza venga intersecata a quella della sovrana del tempo, Giovanna II, la quale crederà molto nelle capacità della giovane futura 'medichessa'. Un romanzo ben scritto, accuratamente preciso che mi è piaciuto davvero tanto. Consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows