Eresia ed ortodossia nel restauro. Progetti e realizzazioni
La convinzione che soltanto i materiali e le tecniche più tradizionali consentano il raggiungimento di risultati in linea con i criteri della disciplina del restauro, se da un lato ha impedito l'affermarsi di tecniche e materiali effettivamente dannosi, ha spesso contribuito per contro a rallentare la ricerca di soluzioni in grado di ottemperare alle sempre maggiori esigenze funzionali, tecnologiche, impiantistiche, ecc.. che sono invece diventate ineludibili. La comunità scientifica, culturale e professionale in questo volume offre il proprio attivo contributo a questa nuova avventura del pensiero e dell'azione, individuando la parte ancora vitale degli apparati ideali ed operativi ricevuti in eredità dal passato, anche recente, distinguendola dalle loro stanche e formalistiche applicazioni, valorizzando anche ciò che, a prima vista, potrebbe apparire "eretico", errato e condannabile!
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it