Ernesto Lamagna. I bronzi per Pantelleria - Antonio Mercadante - copertina
Ernesto Lamagna. I bronzi per Pantelleria - Antonio Mercadante - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ernesto Lamagna. I bronzi per Pantelleria
Disponibilità immediata
65,00 €
65,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Per la chiesa madre di Pantelleria Ernesto Lamagna ha realizzato le grandi porte in acciaio cortene bronzo, e le statue a tutto tondo disposte all'interno a segnare i luoghi dell'ambone e del battistero. Sono gli unici elementi artistici che adornano al momento la nuova chiesa madre dell'isola, edificata dal 2004 al 2011 in sostituzione della precedente progettata da Enrico Del Debbio nel 1947, e abbattuta nel 2002 per far spazio al l'attuale fabbrica. Le opere di Lamagna vengono presentate da Antonio Mercadante in 90 immagini che ne raccontano le forme, l'agire nello spazio, i dettagli di materia, i rapporti d'armonia interni e con l'ambiente architettonico, gli insiemi, le relazioni. Dalla successione fotografica deriva il testo che accompagna lo sguardo del lettore. Non priva di spunti polemici, l'analisi di Mercadante pone comunque al centro di questa nuova opera d'arte, guidando l'attenzione lungo un percorso compiuto di lucida valutazione critica .

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Testo critico di Antonio Mercadante. Tavole a colori. Note sulla vita e le opere dell'Artista</p> Cm 26x26. pp. 108. . Molto buono (Very Good). . Prima edizione (First Edition). . <p><em><strong>È il decimo volume di una collana edita dal Centro Cammarata di San Cataldo</strong>, questo di Antonio Mercadante sulle sculture bronzee di Ernesto Lamagna per il SS. Salvatore di Pantelleria. Ed è il quarto dello stesso autore, che negli ultimi anni sta svolgendo con caparbietà, sottigliezza critica e originalità da esploratore un lavoro di campionatura dei tanti linguaggi artistici a torto considerati secondari in terra siciliana: grazie alla sua ricerca, e alla documentazione iconografico-documentaria raccolta, hanno ricevuto piena luce e definitiva valorizzazione maestri ottocenteschi della cera come <strong>Domenico Fasulo</strong> e repertori sacri e profani di altissima qualità, prodotti nell'Isola tra Sei e Ottocento.</em></p>

Immagini:

Ernesto Lamagna. I bronzi per Pantelleria

Dettagli

15 marzo 2014
108 p., ill. , Brossura
9788882433147
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it