Siamo di fronte ad uno di quelli che sarà considerato uno dei libri del 2024. Un libro che farà la storia e che sarà ricordato anche nei prossimi decenni. L' autore, da buon esegeta, padroneggia benissimo Paolo e ne penetra lo spirito, la sua conversione, il suo approccio al dolore simbiotico di Cristo, le sue lezioni di vita, il suo richiamo ultraterreno. Ravasi lo fa proprio e con la destrezza narrativa che ha solo chi molto conosce, ce lo ripresenta in uno stile unico, direi a metà tra il tecnico accademico e il narrativo da romanzo. Per tutto ciò opera unica e irripetibile.
Ero un blasfemo, un persecutore e un violento. Biografia di Paolo
Questo itinerario nel mondo personale e ideale dell' “Apostolo per eccellenza” è un invito a staccare Paolo dalle pagine agiografiche per farlo scendere nel nostro mondo secolarizzato.
Mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, Paolo fu “afferrato, ghermito, conquistato, impugnato” da Cristo. È questa la linea di demarcazione tra il prima e il poi, tra il persecutore e l’apostolo del cristianesimo. Da quel giorno, a poca distanza dalla morte di Cristo, Paolo diventa il più appassionato missionario cristiano. L’evangelo che egli annuncia però non è solo una teoria, è anche un modo di esistere: le sue Lettere sono questo intreccio tra parole e vita. Per scoprire il contenuto del messaggio di Paolo e la stessa trama della sua esistenza è dunque necessario rifarsi al suo epistolario. Si tratta di lettere genuine e non solo rivestite fittiziamente del carattere epistolare: la trattazione teologica è sempre aperta alla proposta etica, pastorale, esistenziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_8136 03 gennaio 2025Opera suggestiva
-
Paolo Taroni 27 dicembre 2024
la vita di Paolo di Tarso con il suo travagliato passato e la sua lotta per la diffusione del cristianesimo. Anche per un laico è una lettura interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it