Siamo di fronte ad uno di quelli che sarà considerato uno dei libri del 2024. Un libro che farà la storia e che sarà ricordato anche nei prossimi decenni. L' autore, da buon esegeta, padroneggia benissimo Paolo e ne penetra lo spirito, la sua conversione, il suo approccio al dolore simbiotico di Cristo, le sue lezioni di vita, il suo richiamo ultraterreno. Ravasi lo fa proprio e con la destrezza narrativa che ha solo chi molto conosce, ce lo ripresenta in uno stile unico, direi a metà tra il tecnico accademico e il narrativo da romanzo. Per tutto ciò opera unica e irripetibile.
Ero un blasfemo, un persecutore e un violento. Biografia di Paolo
La scena e` nota e ha avuto il commento pittorico di due artisti supremi, Michelangelo e Caravaggio: mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, Paolo fu “afferrato, ghermito, conquistato, impugnato” da Cristo. E` questa la linea di demarcazione tra il prima e il poi, tra il persecutore e l’apostolo del cristianesimo. Da quel giorno, a poca distanza dalla morte di Cristo, Paolo diventa il piu` appassionato missionario cristiano. L’evangelo che egli annuncia pero` non e` solo una teoria, e` anche un modo di esistere: le sue Lettere sono questo intreccio tra parole e vita. Per scoprire il contenuto del messaggio di Paolo e la stessa trama della sua esistenza e` dunque necessario rifarsi al suo epistolario. Si tratta di lettere genuine e non solo rivestite fittiziamente del carattere epistolare: la trattazione teologica e` sempre aperta alla proposta etica, pastorale, esistenziale. Questo itinerario nel mondo personale e ideale dell' “Apostolo per eccellenza” e` un invito a staccare Paolo dalle pagine agiografiche per farlo scendere nel nostro mondo secolarizzato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_8136 03 gennaio 2025Opera suggestiva
-
Paolo Taroni 27 dicembre 2024
la vita di Paolo di Tarso con il suo travagliato passato e la sua lotta per la diffusione del cristianesimo. Anche per un laico è una lettura interessante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows