Eroe per caso - Leonore Fleischer - copertina
Eroe per caso - Leonore Fleischer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eroe per caso
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
7,80 €
7,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


eroe per caso Di Leonore Fleischer Editore: Silvio Berlusconi editore Lingua: Italiano Numero di pagine: 158 Formato: Tascabile economico Data di pubblicazione: 1992 Descrizione libro Una storia che ha del paradossale (ma nemmeno poi tanto, in fondo), che diverte, ma che fa anche riflettere, amaramente, sul potere che hanno talvolta i mezzi di informazione: creare personaggi, oscurarne altri, cambiare le persone, travisare i fatti ……….. fare le notizie, insomma, e non riferirle. E sulla possibilità che in ognuno di noi si nasconda un piccolo eroe, che aspetta solo il momento adatto per rivelarsi (anche se a volte la propensione all’eroismo non è innata ma solo occasionale, dettata dalle circostanze e dalla necessità ! ). Ci si interroga poi anche sulle diverse forme di meschinità. Quella in cui l’egoismo assurge a vera e propria filosofia di vita, come Barnie Laplante non si stanca di ripetere al figlio, insistendo che la vita è una giungla, che bisogna pensare solo a se stessi e “volare basso”, ma che trova poi un momento di riscatto nel gesto (anche se non genuinamente altruistico !) di salvare i passeggeri intrappolati nella carcassa di un aereo precipitato. Ma anche quella di John Bubber, vagabondo abituato a sfruttare ogni piccola occasione che la sorte gli offra, che non esita ad appropriarsi dei meriti (e dei conseguenti ricchi riconoscimenti !) di un gesto eroico che non ha compiuto: anche lui trova il proprio momento di riscatto nell’attimo in cui reggere la parte di eroe diventa troppo gravoso per la sua coscienza. La morale, se vogliamo individuarla nell’assenza di valori importanti in base ai quali improntare la propria vita di sempre, è certo scoraggiante; ma un barlume di positività rimane: anche se solo di fronte a circostanze eccezionali, anche se solo occasionalmente, qualcosa di buono c’è sempre, in ognuno. E poi, un altro messaggio importante che si ricava da questa storia, pur se portata un po’ agli estremi: spesso la realtà non è quella che appare e la verità si nasconde dietro l’esteriorità

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1992
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560666357569
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it