Gli esami non finiscono mai... ma chi l'ha detto! I ragazzi del '49
«Questa narrazione è nata durante la "quarantena", a seguito di contatti video e via whatsapp moltiplicatesi con familiari ed amici in detto periodo; ad un certo punto è comparsa la problematica della scuola e degli esami - ripresa si, ripresa no, esami si, esami no - e mi è tornato in mente il racconto di mio padre, sulla maturità non fatta, causa lo scoppio della guerra. Ripensando a ciò, facendo leva sui ricordi, ho buttato giù un testo che si riferisce al mio, ma non solo mio, singolare percorso scolastico dall'asilo alla maturità in cui, una volta fatti gli esami, gli stessi venivano aboliti o modificati. Tutto ciò intrecciato, inevitabilmente, con gli eventi di quegli anni, di tipo personale, familiare e generazionale andando, pertanto nel racconto, oltre i quindici anni di frequentazione scolastica - 1953/1968 - quindi anni episodi antecedenti e successivi, il tutto anche con supporto di immagini contestuali come ricordo. Il sottotitolo "I ragazzi del '49" indica un percorso preciso che ha segnato quei ragazzi, un percorso scolastico che riteniamo non più ripetibile.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 giugno 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it