Esistono gli italiani? Indagine su un'identità fragile - Giorgio Zanchini - ebook
Esistono gli italiani? Indagine su un'identità fragile - Giorgio Zanchini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Esistono gli italiani? Indagine su un'identità fragile
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Esistono gli italiani? Sembra un quesito bizzarro, ma in realtà sull’identità del nostro popolo si sono interrogati da secoli in tanti, con risposte molto diverse, tra l’orgoglio e lo sconforto. Ha ancora senso chiederselo? In un mondo sempre più piatto, più globalizzato, sempre connesso, si può ancora parlare di un carattere italiano? In un momento storico in cui integrazione e identità sono concetti sempre più attuali, Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di varie trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai, prova a indagare su questa vecchia questione, interrogando esperti di vari campi e analizzando umori e stati d’animo di ascoltatori e telespettatori del nostro Paese.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788893161732

Valutazioni e recensioni

  • Letteratume
    Italiani: legami forti e identità deboli

    Il nostro "noi" si è formato grazie a una somma di "loro", ecco perchè oggi più che mai è difficile parlare di "identità italiana". Il bravo Zanchini ci riesce con acutezza e precisione, appoggiandosi a studi e interviste che delineano un'identità collettiva fragile. Buono, pigro, anarchico, laborioso: queste e molte altre sono le sembianze sotto cui appare l'italiano agli occhi propri e degli altri. Per venirne a capo, questa lettura corroborante chiede aiuto a Benedetto Croce e al suo invito a evitare scetticismo e gaia indifferenza, perchè di fatto l'Italia resta un paese di legami forti e identità deboli.

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini

1967, Roma

Giornalista, saggista e conduttore di Radio Rai, tra cui Radio anch'io, Giorgio Zanchini è, con Lella Mazzoli, direttore del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano. Tra i suoi libri: Il giornalismo culturale (Carocci, 2013), Un millimetro in là. Intervista sulla cultura a Marino Sinibaldi (Laterza, 2014), Infocult (curato insieme a Lella Mazzoli, Franco Angeli, 2015), Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l'informazione culturale nell'era della rete (Donzelli, 2016), La radio nella rete. La conversazione e l'arte dell'ascolto nel tempo della disattenzione (Donzelli, 2017), Cielo e soldi. Il giornalismo culturale tra pratica e teoria (Aras Edizioni, 2019), Sotto il radioso dominio di Dio (Marsilio, 2020), La cultura orizzontale (Laterza, 2020),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows