Il nostro "noi" si è formato grazie a una somma di "loro", ecco perchè oggi più che mai è difficile parlare di "identità italiana". Il bravo Zanchini ci riesce con acutezza e precisione, appoggiandosi a studi e interviste che delineano un'identità collettiva fragile. Buono, pigro, anarchico, laborioso: queste e molte altre sono le sembianze sotto cui appare l'italiano agli occhi propri e degli altri. Per venirne a capo, questa lettura corroborante chiede aiuto a Benedetto Croce e al suo invito a evitare scetticismo e gaia indifferenza, perchè di fatto l'Italia resta un paese di legami forti e identità deboli.
Esistono gli italiani? Indagine su un’identità fragile
Esistono gli italiani? Sembra un quesito bizzarro, ma in realtà sull'identità del nostro popolo si sono interrogati da sempre in tanti, con risposte molto diverse, tra l'orgoglio e lo sconforto. Ha ancora senso chiederselo? In un mondo sempre più piatto, più globalizzato, sempre connesso, si può ancora parlare di un carattere italiano? Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di varie trasmissioni della Rai, prova a indagare su questa vecchia questione, interrogando esperti di vari campi e analizzando umori e stato d'animo di ascoltatori e telespettatori del nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:7 aprile 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Letteratume 15 gennaio 2024Italiani: legami forti e identità deboli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it