Una ragazza bionda, occhi azzurri, incontra un giovane militare pugliese che gli eventi della guerra hanno portato sull'isola di Lussino. L'amore, l'addio, una promessa. È qui che un racconto intimo e personale, incontra un capitolo della grande storia, doloroso, scomodo, controverso: l'esodo giuliano dalmata. Le travagliate vicende che travolsero l'Istria, il Quarnaro, Fiume e Zara, quando passarono dall'Italia alla Jugoslavia, qui narrate attraverso le parole di chi le ha vissute e mai dimenticate. Le stesse vicende che costrinsero la famiglia dell'autrice ad abbandonare la propria terra, le proprie case, il senso stesso della propria vita. Lasciai ogni cosa e in una valigia troppo piccola chiusi la mia storia / pochi vestiti, sorrisi spenti e l'odore del mare...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 marzo 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it